Subaru Forester e XV: #e-Boxer in anteprima

0
3

La Subaru è la casa produttrice d’auto che definirei “bilanciata”. Capirete presto il perchè.

Sono stato gentilmente invitato da Subaru Italia a provare le loro due anteprime (non erano le versioni finali, quelle arriveranno ad Ottobre 2019 ca.): Subaru Forester e-Boxer e Subaru XV e-Boxer.

Due modelli ibridi della Subaru.

La sicurezza prima di tutto. Assieme al bilanciamento.

Subaru ha precisato in tutta la giornata che questi due veicoli fossero il risultato di un perfetto percorso per raggiungere un bilanciamento tecnico / pratico tra sicurezza e futuro.

Si sono dati veramente da fare per mantenere la loro anima da sempre apprezzata dal pubblico: il motore Boxer e la sicurezza.

Nella sostanza i due veicoli sono due auto Subaru in tutto e per tutto. Sicurezza, motore Boxer orizzontale, bilanciamento di assetto, buone performance.

Cos’è l’e-Boxer?

Entrambi i veicoli rientrano nella tipologia di auto ibridae auto-ricaricabili; non sono mild, quindi sono in grado di spingere il veicolo in modalità solo elettrica, oltre ad assistere il propulsore termico nelle fasi di partenza. Al cuore del sistema Subaru ritroviamo il motore a benzina a quattro cilindri boxer 2.0 ad iniezione diretta.

Sopra i 40 Km/h funzionano entrambi i motori.
Il motore elettrico fornisce quello qualcosa in più in accelerazione che migliora le prestazioni (un guadagno stimato al 30%). Alle velocità più sostenute funziona il solo motore a benzina, che contemporaneamente ricarica la batteria. I dati indicano come il sistema e-Boxer consenta un risparmio medio di carburante del 10% rispetto al solo motore Boxer 2.0 senza elettrico.

Per ottenere un ottimale bilanciamento delle masse e mantenere basso il baricentro della vettura (nelle Subaru è sempre più basso rispetto a tutte le altre auto di pari dimensioni e volume del motore proprio grazie alla tecnologia boxer), il motore elettrico è montato in corrispondenza del centro di gravità del veicolo, mentre la batteria e gli altri componenti dell’apparato ibrido sono collocati sopra l’asse posteriore. Entrambi sono orientati longitudinalmente.

Subaru Forester e-Boxer

Un piccolo gioiello.
Tra le due l’ho maggiormente apprezzata per la comodità che riesce a fornire.
Come già detto i due modelli sono uguali in tutto sostanzialmente, ma ovviamente la forma li differenzia.
La Forester è la classica auto di famiglia Subaru. Una roccaforte per la sicurezza della famiglia, facile da guidare in città e comoda per tutte le situazioni.

Addirittura completa di tutti gli optional: telecamere di sicurezza ovunque, tettuccio apribile, tergicristalli posteriore, ecc.
Senza compromessi.

La meccanica del Forester e-Boxer e la struttura SGP sono analoghe a quelle di XV. Le caratteristiche specifiche di Forester sono:

  • lunghezza 4.625 mm;
  • larghezza 1.815 mm;
  • altezza 1.730 mm;
  • passo 2.670 mm;
  • altezza da terra 220 mm;
  • traino 1.870 Kg.

Rispetto alla Subaru XV e-Boxer, Forester offre due modalità specifiche dell’X-Mode, neve/terra e neve profonda/fango.
Eyesight aggiunge il monitoraggio del lato passeggero e la frenata automatica durante la retromarcia.

Dal punto di vista del design, i fari a LED sono di serie. Il motore del portellone è stato migliorato, ora apertura e chiusura sono più veloci; la telecamera posteriore infine comprende un sistema di lavaggio.

Come si guida?

Guidare la Subaru Forester è stato “sicuro”. Quando premevo l’acceleratore fino in fondo il motore Boxer 2.0 si faceva sentire nella sua completa potenza, mentre nei tratti urbani. Sostanzialmente è identica alla sua sorella maggiore Forester, ma credo che la grandezza giovi tanto di più nella “serenità” e spensieratezza del suo utilizzo soprattutto nel misto urbano/extra urbano.

Interni

Internamente è bella da vedere, sia in seduta autista che passeggero. La versione che ho provato era in pre-lancio quindi non posso dire nulla sul suo allestimento finale, ma già così era bella da vedere. Il bagagliaio era comodo, leggermente più piccolo (ovviamente) della Subaru Forester.

Subaru Forester verrà lanciato sul mercato italiano verso Ottobre 2019. Prezzi indicativi (provvisori) da 36.000€ a 43.000€.

Subaru XV e-Boxer

subaru xv eboxer anteprima
Subaru XV e-Boxer in Anteprima

Il SUV compatto giapponese è diventato il bestseller della casa in Europa (40% delle vendite 2018), un ottimo compromesso fra agilità cittadina e capacità in fuoristrada. Subaru XV e-Boxer è costruito sulla Subaru Global Platform (SGP); si avvantaggia di una struttura che ha guadagnato sulla generazione precedente il 70% nella rigidità torsionale, il 70% nella rigidità della sospensione anteriore e il 100% nella rigidità della scocca nella zona posteriore. Tutto ciò significa migliore tenuta di strada e maggiore comfort.

Le dimensioni:

  • lunghezza 4.465 mm;
  • larghezza 1.800 mm;
  • altezza 1.595 mm;
  • passo 2.665 mm;
  • capacità minima del bagagliaio 345 litri;
  • traino 1.270 Kg.

Il sistema elettronico di assistenza alla discesa e alla salita X-Mode (di serie) si avvantaggia dell’apparato ibrido, proprio grazie alla maggiore coppia fornita dal motore elettrico.

Tra i dispositivi inclusi troviamo la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e l’avviso di traffico in attraversamento posteriore e laterale.

Come si guida?

Guidare la Subaru XV è stato rilassante ma con decisi tocchi di emozione quando si pigiava l’acceleratore fino in fondo. Sostanzialmente è identica alla sua sorella maggiore Forester, ma credo che la grandezza giovi tanto di più nella “serenità” e spensieratezza del suo utilizzo soprattutto nel misto urbano/extra urbano.

Interni

Internamente è bella da vedere, sia in seduta autista che passeggero. La versione che ho provato era in pre-lancio quindi non posso dire nulla sul suo allestimento finale, ma già così era bella da vedere. Il bagagliaio era comodo, leggermente più piccolo (ovviamente) della Subaru Forester.

Subaru XV verrà lanciato sul mercato italiano verso Ottobre 2019. Prezzi indicativi (provvisori) da 33.000€ a 37.000€.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui