Škoda CITIGOe iV: la prima elettrica del marchio ceco

0
26
Skoda CITIGOe iV Next Auto

Entro la fine del 2019 vedremo la prima vettura di Skoda completamente elettrica.

Ad un primo sguardo, sembra una normale CITIGO (con carrozzeria simile alla Up e alla Mii), ma sotto il cofano (anzi, sotto la carrozzeria) le cose cambiano radicalmente.

La prima elettrica della casa ceca (facente però parte del gruppo Volkswagen) avrà un motore da 36,8 kWh (168 batterie che lo alimentano) in grado di erogare 83cv / 61 kW (210 Nm di coppia). L’autonomia prevista sarà di circa 265 km: il giusto compromesso per una tranquilla auto da città, prontissima però per piccole gite fuori porta.

Skoda CITIGOe iV Next Auto

Caratteristiche della batteria

Rivelati i tempi di ricarica della batteria: 12.37 ore utilizzando un impianto domestico (dunque basta lasciarla una notte in ricarica per trovarla la mattina carica). Invece sfruttando uno specifico wall box si arriva a carica completa in poco più di 4 ore (4 ore e 8 minuti per la precisione). Con le colonnine di ricarica (qui abbiamo parlato delle colonnine di ricarica in Italia) il tempo scende con una ricarica dell’80% in 1 ora.

Skoda CITIGOe iV NextAuto

Dettagli della CITIGOe iV

Si tratta di una mini elettrica: lunghezza di 3.597 mm per 1.645 mm di larghezza. Il bagagliaio arriva a 250 litri (923 litri abbattendo i sedili posteriori).

Il motore, da 61kW e 210 Nm, è capace di far accelerare CITIGOe iV da 0 a 100 in 12.5 secondi, con una velocità massima di 130 km/h.

Skoda CITIGOe iV Next-Auto

Prezzo della Skoda CITIGOe iV

Arriviamo all’informazione più interessante: quanto costerà?

A quanto riferito dalla stessa Skoda, il prezzo sarà “di molto inferiore ai 25.000€“, rendendola così un valido acquisto per chi oggi è ancora scettico verso questo tipo di auto.

Nuova Skoda CITIGOe iV Next Auto

Un prezzo concorrenziale: di certo si candida ad auto elettrica per tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui