Record di vendite per le auto elettriche in Italia

0
8

Segnatevi questo mese, perché è appena entrato nella storia delle auto elettriche in Italia.

A gennaio 2020, per la prima volta le auto elettriche (BEV, quindi totalmente elettriche) hanno superato la quota di mercato dell’1%, arrivando al 1,2%.

L’aumento delle immatricolazioni, registrato nel primo mese dell’anno, è stato di ben +537%, a cui si affianca un +82% relativo alle auto ibride.

Fonte: Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri; link documentazione qui).

Forse saranno gli incentivi statali (6.000€ in caso di rottamazione di veicoli euro 1, 2, 3, 4), o forse il crescente interesse nei consumatori verso questa tipologia di vettura, eppure il trend di vendite delle auto elettriche e auto ibride continua a salire.

Se consideriamo che il mercato auto è ancora in sofferenza (con un calo generale del 5,8%) le vetture elettriche invece stanno lentamente popolando il mercato.

Nel mese di gennaio sono state 1.943 le auto elettriche vendute in Italia: si tratta del 10° mese consecutivo in cui si è registrata una crescita nelle vendite delle vetture elettriche.

L’auto elettrica più venduta in Italia

L’auto elettrica più venduta in Italia è la Renault Zoe (411 immatricolazioni), a cui segue la Peugeot e-208 (318 vetture) e infine la Volksvagen e-Up!.

auto elettriche italia classifica next auto

E diesel e benzina? Che fine stanno facendo?

Come se la sta cavando il caro vecchio propulsore termico?

Le statistiche parlano chiaro: -23% di immatricolazioni per le auto diesel (52.000 unità per una quota di mercato pari al 33,5%).

Anche per le auto a benzina non sono rose e fiori: -3,0% di immatricolazioni (73.000 unità per una quota di mercato pari al 46,5%).

Hai già deciso quale sarà la tua prossima auto?

Noi, molto probabilmente, sceglieremo un’elettrica!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui