Elon Musk presenta il nuovo Cybertruck Tesla

0
11

Tesla Cybertruck è ufficiale: il pickup 100% elettrico è stato presentato dal vivo in quel di Los Angeles, in un evento pieno di sorprese. La prima è il design: di cui tutto si può dire tranne che non sia interessante. Sembra uscito direttamente da film come Blade Runner.

Elon Musk ha dichiarato su Twitter che il design del pickup è ispirato dall’auto sottomarina che compare in La spia che mi amava, il film di 007 del 1977, una Lotus Esprit modificata, e il logo stesso strizza l’occhio a quello di Cyberpunk 2077.

Il nuovo Cybertruck Tesla sarà disponibile in tre motorizzazioni, naturalmente tutte 100% elettriche a batteria, come il resto della gamma. Di seguito tutte le specifiche:

  • Motore singolo sull’asse posteriore, autonomia di circa 400 km, 0-100 in circa 6,5 secondi, cpacità di traino 3,4 tonnellate. Prezzi da 39.900 dollari
  • Doppio motore, uno per asse, trazione integrale, autonomia di circa 483 km, 0-100 in circa 4,5 secondi, capacità di traino 4,5 tonnellate. Prezzi da 49.900 dollari
  • Triplo motore, trazione integrale, autonomia di circa 804 km, 0-100 in circa 2,9 secondi, capacità di traino 6,3 tonnellate. Il prezzo è di 69.900 dollari, ma la produzione è ancora molto lontana: inizierà verso la fine del 2022.

In tutti i casi l’Autopilot è standard, e la guida autonoma completa costa ben 7.000 dollari in più.

La carrozzeria in acciaio, è una delle caratteristiche più sottolineate da Elon Musk durante la presentazione. Più precisamente, si parla di “esoscheletro pressoché impenetrabile”, realizzato in acciaio inossidabile 30X lavorato a freddo. Tesla dice che offre alta protezione per i passeggeri, riduce il rischio di graffi e piccoli danni ed evita la corrosione nel lungo periodo.

Le parti in vetro sono realizzate in Tesla Armor Glass, un insieme di vetro super resistente e uno strato di polimeri plastici. Purtroppo per Elon Musk, durante la dimostrazione della loro resistenza, entrambi i finestrini si sono rotti quando gli è stata lanciata addosso una pallina in metallo.

In ogni caso, il pickup offre una capacità di carico di ben 5.635 litri, e ha sospensioni pneumatiche regolabili per modificare l’altezza da terra. Quest’ultima raggiunge i 40,6 cm, mentre gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 35 e 28 gradi.

Non abbiamo molte informazioni sugli interni, a parte un’immagine sul sito ufficiale (che riportiamo qui sotto): i posti a sedere saranno sei, organizzati su due file – tre davanti e tre dietro. Come al solito regna il minimalismo: il protagonista assoluto è il display centrale, che ha una diagonale di ben 17″. Offrirà un’interfaccia tutta nuova e personalizzabile, dice Tesla.

Il nuovo Cybertruck Tesla è già disponibile al preordine, con un anticipo di 100 dollari, completamente rimborsabili; ma l’attesa per il veicolo è ancora lunga considerato che la produzione in serie inizierà solamente nel 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui